Suggerimenti su come Guadagnare con Adsense, Introduzione al Marketing ed al Web Marketing, evoluzione dell'impiego di internet nell'impresa, questi i temi trattati nel Blog, insieme ad iniziative solidali alternative alla grande distribuzione
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Il Search Engine Marketing.


Per Guadagnare con Adsense è necessario conoscere alcuni concetti fondamentali, in questo e nella successiva serie di articoli verranno presentati i concetti fondamentali indispensabili per un blogger con certe aspirazioni. 
search engine marketing (SEM), è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti. (Def: Wikipedia)


Se da un lato per le aziende apparire in alto nel ranking è fonte di guadagni e prestigio, dall'altro vi sono le compagnie che detengono i portali di ricerca che desiderano convertire in ricavi il traffico entrante nei loro siti senza snaturare il loro ruolo.


Lo scopo dei motori di ricerca commerciali è quello di ottimizzare tre
principali fattori:

  • Traffico: rappresenta il flusso di utenti che utilizzano il portale. Questo fattore è importantissimo poiché maggiore è il numero degli utenti che visitano il sito, più alti saranno i ricavi derivanti dalle sue attività.
  • Pertinenza: rappresenta la capacità di restituire risultati pertinenti in relazione alle keyword inserite dagli utilizzatori. Più pertinenti e fedeli alle richieste saranno i risultati, maggiore sarà la percentuale di utilizzatori soddisfatti che si riassume in un maggior numero di traffico entrante.
  • Monetizzazione: rappresenta l'azione e le strategie delle compagnie di tradurre in guadagno il traffico derivante dal loro servizio di ricerca. Per aumentare i guadagni e monetizzare il proprio traffico, quindi, i motori di ricerca forniscono molteplici servizi a pagamento per aumentare la visibilità dei siti Web:
  • Pay-per-Inclusion (PPI): mediante il pagamento di una quota,solitamente annuale, si richiede l’indicizzazione del proprio sito. Questo tipo di opzione potrebbe essere utile per aumentare la propria visibilità anche in motori di ricerca a pagamento.

  • Keyword bidding: oltre all’inserimento all’interno dei risultati di ricerca ènpossibile, previo pagamento di una somma, un migliore posizionamento all’interno del ranking per parola chiave. Tra diversi siti concorrenti, quindi, si scatena una sorta di asta (bid) per poter essere più in alto possibile soprattutto per le ricerche con parole chiave di alto interesse.    
    L’offerta che l’acquirente esegue può essere basata sul prezzo che si èdisposti a pagare quando:
  1. un utente clicca sulla pagina pubblicizzata (Pay-Per-Click);
  2. l’annuncio viene visualizzato un numero prestabilito di volte (Pay- per-Impressions);
  3. un utente che clicca su un determinato annuncio fa un acquisto (Pay- per-sale);  
  4. un utilizzatore del sito esegue una registrazione (Pay-per-Lead).
  • Siti Affiliati: un motore di ricerca può avere dei cosiddetti siti partner, i quali a loro volta detengono delle funzionalità di ricerca o sono dei portali di acquisto di prodotti on-line. Con il pagamento di una somma prestabilita si può essere visibili in questi portali al fine di aumentare la visibilità dei prodotti che si intende pubblicizzare.

Fonte: [5]



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