Suggerimenti su come Guadagnare con Adsense, Introduzione al Marketing ed al Web Marketing, evoluzione dell'impiego di internet nell'impresa, questi i temi trattati nel Blog, insieme ad iniziative solidali alternative alla grande distribuzione
sprintrade network

Web Marketing & Marketing Territoriale

Vorrei presentare oggi una tesi di Laurea ( fonte [10] ) sull'argomento, un sentito ringraziamento a Mariastella Rinaldi
Per Guadagnare con Adsense il Web-Marketing è sicuramente un aspetto fondamentale da tenere in conto per la diffusione del proprio sito web o blog.  In questa serie di articoli verra sviluppato in maniera approfondita l'argomento.


Il Web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc ) tramite il Web. Esso è finalizzato all’individuazione del corretto posizionamento di un prodotto/servizio rispetto al consumatore nell’ambito concorrenziale del mercato, utilizzando solo la Rete Internet.
Implementare una campagna di Web Marketing vuol dire valutare e utilizzare al meglio le peculiarità della rete Internet, e cioè: - l'iterazione, cioè una comunicazione istantanea, flessibile e reticolare - la personalizzazione, che consiste nel rapporto diretto col cliente
- la misurabilità delle interazioni attraverso file di log, impression, conversion rate. Possiamo dire, quindi, che il web marketing si affianca alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale.
Negli anni Novanta era il webmaster del sito web ad occuparsi direttamente del web marketing oppure, nei siti più grandi, una persona specializzata. Negli ultimi anni invece si è assistito alla nascita e all’affermazione di agenzie di consulenza specializzate, denominate "agenzie per l'ottimizzazione sui motori di ricerca" (SEO agencies) .



Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione, in questo modo l'azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento.
La strategia è: "Ottenere massima visibilità". Coerentemente, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderlo più visibile di quelli dei concorrenti e quindi, preferibile.
Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono: 
- Ottimizzazione
- Posizionamento 
- Marketing dei motori di ricerca
- Campagna Banner 
- Affiliation Program

L'ottimizzazione consiste nello svolgere attività indirizzate ad aumentare la visibilità del sito web, attraverso il supporto delle già prima citate SEO Agencies. Il posizionamento viene inteso come l'acquisizione della visibilità dei motori di ricerca, in modo da comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.
Il posizionamento può essere di due tipi: posizionamento naturale (organic placement), che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito, e link sponsorizzati (noti anche col termine "pay per click" o "sponsored links"), che sono inserzioni a pagamento dove l'inserzionista acquista le parole a seconda della posizione in cui comparire, crea il messaggio da abbinare (testo del link) e seleziona una pagina di destinazione (landing page).
Il Marketing dei motori di ricerca è un' attività più complessa che abbraccia anche l'attività SEO e viene appunto indicata con l'acronimo SEM: Search Engine Marketing. La sua finalità è quella di rivolgersi ad un target che esplica direttamente i propri bisogni attraverso un' interrogazione diretta al motore di ricerca. Tra i principali obiettivi del SEM si può enunciare il Benchmarking4 online e l' Online branding5.
La campagna banner detta anche Display Advertising utilizza spazi a pagamento all'interno di un contenuto di interesse dell'utente in cui promuovere un prodotto/servizio. C'è da dire però che non sempre le campagne Display sono efficaci: un modo per cercare di aumentarne l'efficacia consiste nel fare una buona pianificazione degli spazi in modo da intercettare il target.
L' affilation program o programma di affiliazione consiste in un accordo stretto tra un affiliante (titolare di sito e-commerce o offerta di servizi) e un affiliato (proprietario di sito web o curatore di newsletter). L’accordo consiste nel far rivendere all’affiliato tramite il proprio sito i prodotti/servizi dell’affiliante, guadagnando una commissione per i risultati raggiunti, stabiliti a priore in base a traffico generato, vendita di prodotti/servizi, iscrizione a newsletter.
Rientra tra le competenze del web marketing ogni azione di pianificazione che abbia come finalità il ritorno sull'investimento di un progetto online. L’azione si sviluppa attraverso l’ideazione di un progetto, il coordinamento della sua realizzazione, l'analisi dei risultati, la gestione di ciò che segue la messa in opera, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico (feedback). Ogni progetto (con obiettivi) pensato per la rete deve essere coordinato da un piano di web marketing. Spesso si confonde il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web. In realtà così come la pubblicità tradizionale è uno strumento gestito dal piano di marketing, la campagna promozionale tramite banner e link pay per click è organizzata e gestita all’interno del piano di web marketing.

Nessun commento:

Posta un commento