Suggerimenti su come Guadagnare con Adsense, Introduzione al Marketing ed al Web Marketing, evoluzione dell'impiego di internet nell'impresa, questi i temi trattati nel Blog, insieme ad iniziative solidali alternative alla grande distribuzione
sprintrade network

Azioni pubblicitarie legate ad un articolo : Passaparola

La parte di produzione e di stesura di un articolo è sicuramente importante, ma ciò che monetizza e concretizza in ricavi il lavoro svolto sono le azioni pubblicitarie legate ad esso.
Ogni Blogger preferisce adottare modalità diverse di " propaganda " le cui regole principali cercherò di elencare in questo articolo.

Utilizziando una quantità enorme di computer per eseguire la scansione di miliardi di pagine sul Web., Google impiega un programma  denominato Googlebot (noto anche come spider) il quale utilizza un algoritmo che determina i siti per i quali eseguire la scansione, con quale frequenza e quante pagine acquisire da ogni sito, esso rileva i link su ogni pagina e li aggiunge al proprio elenco di pagine da sottoporre a scansione. I siti nuovi, gli aggiornamenti di siti esistenti e i link non più validi contribuiscono all'aggiornamento dell'indice di Google.

Una volta fatta questa premessa emerge quanto è fondamentale " linkare " il proprio articolo il più possibile, sempre con criterio, ma sopratutto segnalarlo ai motori di ricerca.

Inoltrare la sitemap del blog ai motori di ricerca. Tutti i motori di ricerca offrono strumenti ai webmaster per segnalare i contenuti del proprio sito/blog:
Dopo la registrazione,  nella home page di Strumenti per i Webmaster, basta fare clic sul sito desiderato. Sotto Configurazione sito, facendo clic su Sitemap, nella casella di testo basta completare il percorso alla Sitemap, nel caso di Blogger, è:
nomeblog.blogspot.com/atom.xml?redirect=false
La sitemap conterrà i vostri ultimi articoli e questo aiuterà i motori di ricerca a “prendere atto” del nuovo contenuto. 

Il secondo passo è la condivisione sui social network più popolari. Condizione necessaria ( sfortunatamente non sufficiente ! ) per diffondere i propri articoli è possedere account relativi a social network come Facebook  o Twitter.  Questa strategia si basa sul fatto che il passaparola è è un potente strumento per accrescere la popolarità di un blog.

I social network possono svolgere un ruolo chiave in questo meccanismo: anche un singolo articolo di qualità può innescare una reazione a catena e aumentare la popolarità di un blog. Per questo più volte ho fornito vari strumenti per permettere ai miei e ai vostri lettori di condividere i post in rete. 

Nessun commento:

Posta un commento