Suggerimenti su come Guadagnare con Adsense, Introduzione al Marketing ed al Web Marketing, evoluzione dell'impiego di internet nell'impresa, questi i temi trattati nel Blog, insieme ad iniziative solidali alternative alla grande distribuzione
sprintrade network

Quanto posso guadagnare con Adsense?

Non c’è una risposta semplice a questa domanda poiché diversi fattori contribuiscono al successo ai guadagni giornalieri di Adsense, io personalmente non riesco a sfruttare nel mio poco tempo libero tutte le possibilità di guadagno che Adsense offre.
E possibile riassumere questi fattori in termini di :
Visite uniche: Quando un visitatore visita per la prima volta il tuo sito o blog in un certo intervallo di tempo questo è chiamato visitatore unico. Per esempio ricordo che alcuni anni fa Altervista conteggiava gli introiti per ogni nuovo visitatore in un arco di 24 ore. Per Adsense le viste uniche sono utili nello stimare il click-thru rate CTR.
Average click-trough-rate (CTR) : e' il numero di click diviso il numero di impressioni.  ed è anche uno degli indici in base a cui Adsense paga.
Un altro metodo di conteggio è il CPC ( Average-cost.per-click) , esso rappresenta l’ammontare che gli advertisers ( coloro che pagano per pubblicare pubblicità su Google, vedi Google Adwords a tal proposito ) pagano ogni qual volta qualcuno clicca sugli annunci. Questo numero può variare di molto e dipende da quanta competizione c’è nel settore legato ad una specifica keyword e da quanto gli Advertisers sono disposti a pagare per primeggiare negli annunci.
Tramite Visite Uniche, CTR e CPC si può stimare in via del tutto teorica il proprio guadagnno.
Per esempio, assumendo che il mio sito ottiene 1000 visite uniche al giorno e che il valore medio degli annunci mostrati ogni giorno è di 35Cent. Per click (CPC) e assumendo di avere un CTR del 6% , quindi 60 visitatori in media effettueranno un click sugli avvisi di Adsense avrete un incasso giornaliero di 21 Euro.



Nel mio caso facendo una media aritmetica tra CTR Adsense contenuti e Adsense ricerca si ottiene un CTR complessivo di 6,9% mentre con una media pesata si scenderebbe al 4,83%
E’ chiaro che disporre di 1000 visite uniche al giorno è alquanto utopistico per un Blog appena aperto, da notare che il mio rapporto riguarda l’intero mese di dicembre 

L’attenzione verrà focalizzata nei prossimi articoli sui fattori CPC e CTR.

Articoli Correlati:

Nessun commento:

Posta un commento