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Posizionamento Banner: un elemento di crescita

Ritornato a pubblicare dopo un lungo periodo di inattivita dovuto principalmente allo studio e agli impegni extra-universitari noto delle piacevoli sorprese che caratterizzano Blogger e che tempo fa mi hanno fatto perdere un bel po di tempo con la gestione e la personalizzazione del mio blog.

Sto parlando della rinnovata area Design; in questo articolo approfitterò quindi per trattare il posizionamento strategico dei Banner, ma il mio obiettivo non è quello di fornirvi una risposta assoluta, sappiatelo, non esiste, basterà applicare un pò di buon senso e senso estetico ad informazioni reperibili su tutto il web, come, ad esempio, questo post.

Per quanto riguarda, infatti, la massimizzazione dei redditi di un blog, la struttura e la stilizzazione della pubblicità sono fattori fondamentali per il successo di una campagna pubblicitaria. In questo senso le prime domande da porsi sono :

  • Qual è l’obiettivo degli utenti che visitano il mio sito?
  • Che cosa fanno quando visualizzano una particolare pagina?
  • In quale punto del sito si concentrerà la loro attenzione con maggiore probabilità?
  • Come posso integrare gli annunci in questa sezione senza distrarre gli utenti?
  • Che cosa posso fare perché la pagina appaia pulita, ordinata e attraente?

è chiaro che non basta semplicemente aggiungere AdSense (o qualsiasi altro tipo di annunci) nel proprio blog e aspettare che arrivino i guadagni. Si tratta di uno studio continuo, tra scelta delle posizioni, criteri di monitoraggio, filtri della concorrenza, scelta dei colori, e così via.

La migliore strategia è quella di rendere il più impercettibile possibile gli annunci, in modo tale da confonderli con il contenuto, obbligando il lettore a leggerli anche se non clicca.
Più è evidente un annuncio, più è colorato, meno saranno gli utenti che avranno interesse a cliccare, e questi potrebbero pure allontanarsi dal blog per l’aggressività dell’annuncio stesso e/o perché poco adatto alle circostanze del blog.

La mappa termica può essere un’utile riferimento, ma per determinare la posizione degli annunci occorre tenere presente innanzitutto i propri utenti: studia il loro comportamento sulle diverse pagine e cerca di capire cosa possa essere più utile e visibile per loro. Scoprirai che il miglior posizionamento per un annuncio su certe pagine non sempre corrisponde alle previsioni. Alcune posizioni risultano statisticamente più efficaci di altre. Questa “mappa termica” illustra i posizionamenti ideali nel layout di una pagina di esempio.
Occorre tenere in mente che dovrete scegliere la dimensione dei vostri banner conformemente alle dimensioni e struttura del vostro blog, ovvero, non dovrete collocare un determinato banner dentro il vostro contenuto, solamente perché qualcuno vi ha suggerito che quel formato rende bene!
Adesso Blogger ha lanciato anche una nuova funzione per la progettazione personalizatta del modello grafico dei blog, una nuova soluzione per i template di Blogger molto interessante e disponibile a tutti all'interno del menu di gestione di ogni blog.
In pochi passi è possibile creare dei modelli veramente carini,moderni e sopratutto avere una anteprima dei propri annunci pubblicitari. Ecco un video che ne illustra le potenzialità







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