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Cosa è successo a Natale a Skebby?, quando il marketing deve intervenire

A Natale in molti sapranno che il servizio SMS Skebby è andato in Black out per diverse ore. Tecnicamente, chiacchierando con altri amici Blogger una possibile spiegazione è stata azzardata: poichè  Skebby acquista SMS a basso costo da operatori esteri, ed essendo un po tutti gli operatori telefonici intasati durante le feste natalizie, Skebby ha risentito dei problemi dovuti agli operatori stessi. Non essendo questo un Blog di Informatica non si investigherà oltre per quanto riguarda le cause tecniche. Ci soffermeremo piuttosto sul Background relativo al Marketing.

In clima natalizio una delle azioni di marketing compiuta da Skebby è stata quella di promuovere il proprio prodotto inviando delle e-mail di questo genere ai propri utenti.


Abbastanza imbarazzante se questa scelta viene analizzata a posteriori: il servizio, il giorno 25 dicembre, ha funzionato soltanto per alcune ore impedendo alla maggior parte degli utenti paganti di inviare SMS mentre è stato perennemente down per gli utenti free.

Immediate le reazioni sul Forum in cui alcuni citano anche il recente blocco di Skype: 
 "Caro staff Skebby, vorrei farvi notare come ha reagito Skype all'interruzione dei servizi a causa dei problemi tecnici sotto le feste, inviando a tutti una e-mail di scuse. Ora, come potete vedere l'atteggiamento di Skype è chiaramente diverso da quello che c'è stato su questi forum dopo le interruzioni sotto le feste...Io avevo comprato credito Skebby, e avrei avuto intenzione di comperarne *MOLTO* altro visto che gli sms li pago 15 cent con il mio operatore. Ma è chiaro che, con un supporto il cui atteggiamento è in generale quello di pensare che io debba solo che ringraziare l'onnipotente che skebby esista, non ci penso proprio. E soprattutto, non mi sento di consigliarlo più ai miei amici, cosa che all'inizio facevo con gran entusiasmo.

Se però ci fosse un'area di supporto per i clienti paganti, nella quale venogno date delle risposte pertinenti e competenti (non ne ho mai avute sul forum) e dove vengo trattato con la dovuta attenzione, allora ci ripenserei.

p.s. Caro Davide Marrone, ho letto di te, ho visto che hai partecipato a Start Cup, ho visto che chiedevi aiuto su MIDP e J2ME sui forum/newsgroup per implementare le prime versioni. Saprai meglio di me che avere una community felice attorno al tuo prodotto è meglio, e soprattutto che un Business Plan che si regge solo sul prodotto non curando il supporto e le relazioni con i clienti non è completo, altrimenti non avresti vinto quel premio.

Spero di vedere migliorare questo prodotto.
Un cliente soddifatto a metà. "
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La pronta risposta dallo Skebby staff si è fatta sentire ricordando il paragone assurdo tra Skype e Skebby  (eppure Davide Marrone in questo video, minuto uno, utilizza proprio questo paragone per spiegare ai telespettatori del Tg1 cosa è Skebby) cercando inoltre di smorzare i toni polemici (purtoppo non è stata ricevuta l'autorizzazione a pubblicare la risposta data dai moderatori, per chi voglia seguire l'intera discussione basta visitare il Forum Skebby )

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Alcuni sostengono che, purtroppo, durante le feste i moderatori erano in ferie, quindi con capacità di risposta ridotte. A tal proposito concordo personalmente a riguardo della non-onnipotenza dei moderatori, ma rispondere che Skebby non è Skype (le affermazioni fatte andrebbero precisate ma senza l'autorizzazione a pubblicarle non vi resta che visistare il Forum Skebby ) non è una risposta, perchè Skebby possiederà un addetto al marketing, pagato, occupato a sopperire tempestivamente a questi eventi ( vorrei sperare ). Alla fine ritengo che la scelta delle scuse fatta da Skype sia sostanzialmete una azione di marketing per " tentare " di ripristinare l'immagine del servizio e a questo punto mi chiedo, il problema è Skebby che non ha un budget pari a quello di Skype? oppure è la sezione marketing di Skebby che non è stata in grado di organizzare una adeguata risposta durante le festività natalizie? 
pacchetti SMS a basso costo con tuttiPersonalmente credo che Skebby non sia una rivoluzione nel settore della messaggistica istantanea, come invece vociferato da innumerevoli media tempo fa, ritengo piuttosto un elemento innovativo la cui potenza sta nel mettere assieme tutti quegli elementi che prima, in altri servizi di messaggistica istantanea, erano separati. Mi sto riferendo all'unione di un adeguato gratuito supporto tecnico, ad una grafica accattivante, ad un software funzionante (tranne sporadici casi) , ad un piano marketing che ha funzionato. A riguardo della recente non-risposta della sezione marketing la questione può essere affrontata da due punti di vista: il primo afferma che quando qualcosa riguardante gli aspetti tecnici non è andata nel giusto modo spetta al marketing sopperire, ma non credo che per mandare una e-mail ai clienti paganti o aggiornare un blog il giorno di Natale serva un Budget da 2,6 miliardi (Skype), basta uno studente universitario ( nemmeno di economia ) interessato a questo tipo di discorsi. L'ultimo invece vuole evidenziare tutto il gran vociare in questi giorni circa il problema di Natale riassumendo il concetto con questa frase di Oscar Wilde : 

 "C'è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé."

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