A Natale in molti sapranno che il servizio SMS Skebby è andato in Black out per diverse ore. Tecnicamente, chiacchierando con altri amici Blogger una possibile spiegazione è stata azzardata: poichè Skebby acquista SMS a basso costo da operatori esteri, ed essendo un po tutti gli operatori telefonici intasati durante le feste natalizie, Skebby ha risentito dei problemi dovuti agli operatori stessi. Non essendo questo un Blog di Informatica non si investigherà oltre per quanto riguarda le cause tecniche. Ci soffermeremo piuttosto sul Background relativo al Marketing.
In clima natalizio una delle azioni di marketing compiuta da Skebby è stata quella di promuovere il proprio prodotto inviando delle e-mail di questo genere ai propri utenti.
Abbastanza imbarazzante se questa scelta viene analizzata a posteriori: il servizio, il giorno 25 dicembre, ha funzionato soltanto per alcune ore impedendo alla maggior parte degli utenti paganti di inviare SMS mentre è stato perennemente down per gli utenti free.
Immediate le reazioni sul Forum in cui alcuni citano anche il recente blocco di Skype:
"Caro staff Skebby, vorrei farvi notare come ha reagito Skype all'interruzione dei servizi a causa dei problemi tecnici sotto le feste, inviando a tutti una e-mail di scuse. Ora, come potete vedere l'atteggiamento di Skype è chiaramente diverso da quello che c'è stato su questi forum dopo le interruzioni sotto le feste...Io avevo comprato credito Skebby, e avrei avuto intenzione di comperarne *MOLTO* altro visto che gli sms li pago 15 cent con il mio operatore. Ma è chiaro che, con un supporto il cui atteggiamento è in generale quello di pensare che io debba solo che ringraziare l'onnipotente che skebby esista, non ci penso proprio. E soprattutto, non mi sento di consigliarlo più ai miei amici, cosa che all'inizio facevo con gran entusiasmo.
Se però ci fosse un'area di supporto per i clienti paganti, nella quale venogno date delle risposte pertinenti e competenti (non ne ho mai avute sul forum) e dove vengo trattato con la dovuta attenzione, allora ci ripenserei.
p.s. Caro Davide Marrone, ho letto di te, ho visto che hai partecipato a Start Cup, ho visto che chiedevi aiuto su MIDP e J2ME sui forum/newsgroup per implementare le prime versioni. Saprai meglio di me che avere una community felice attorno al tuo prodotto è meglio, e soprattutto che un Business Plan che si regge solo sul prodotto non curando il supporto e le relazioni con i clienti non è completo, altrimenti non avresti vinto quel premio.
Spero di vedere migliorare questo prodotto.
Un cliente soddifatto a metà. "
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La pronta risposta dallo Skebby staff si è fatta sentire ricordando il paragone assurdo tra Skype e Skebby (eppure Davide Marrone in questo video, minuto uno, utilizza proprio questo paragone per spiegare ai telespettatori del Tg1 cosa è Skebby) cercando inoltre di smorzare i toni polemici (purtoppo non è stata ricevuta l'autorizzazione a pubblicare la risposta data dai moderatori, per chi voglia seguire l'intera discussione basta visitare il Forum Skebby )

"C'è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé."
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