Suggerimenti su come Guadagnare con Adsense, Introduzione al Marketing ed al Web Marketing, evoluzione dell'impiego di internet nell'impresa, questi i temi trattati nel Blog, insieme ad iniziative solidali alternative alla grande distribuzione
sprintrade network

Guadagnare con AdSense: capire e scegliere le keywords che rendono di più

Cercando di guadagnare con Adsense creando blog o siti tematici tende quasi sempre a puntare su una grande quantità di visite . Molti ci riescono grazie alla loro bravura e capacità di distinguersi, con enormi quantità di tempo investito.


Un click su un annuncio ha un valore variabile, e può capitare anche che un click sia centinaia di volte più redditizio di un altro.

In genere quando si comincia a pensare di creare un blog bisogna tener conto dei seguenti fattori

  1. La concorrenza

  2. La tipologia degli utenti

  3. La capacità di generare reddito degli annunci


Per quanto rigurda la capacità di generare reddito dagli annunci bisogna interrogarsi su i seguenti temi:


Perchè i valori dei click possono cambiare

AdSense  cerca di venire incontro alle esigenze del publisher e di mantenere al tempo stesso la massima capacità di generare guadagno. Per questo ogni click ha un valore diverso che spesso viene anche corretto strada facendo.
Le logiche di mercato dietro al meccanismo sono abbastanza facili da intuire: tutto dipende dal valore della merce scambiata e della concorrenza sul mercato. nel caso di una polizza auto, sono anche disposto a pagare diversi euro per un click, perchè so di poter acquisire un cliente che nel corso degli anni mi ripagherà per migliaia di volte. Se c’è concorrenza nel mio settore, sono doppiamente spinto a pagare di più per avere un migliore posizionamento: in un blocco di annunci, il primo rende sempre di più dell’ultimo, perchè chi ha fatto l’annuncio ha pagato di più e gli viene assegnata la posizione più visibile.

In genere i link che producono di più si riconoscono dalla capacità che essi hanno di generare reddito del prodotto pubblicizzato.

Quantità verso capacità di generare reddito

Seguendo il ragionamento, a parità di altri fattori come la tipologia di utenti, rende di più un sito con 100 visite al giorno ma con un guadagno medio per click di 20 centesimi, o uno con 1000 visite al giorno ma con un guadagno medio di 1 centesimo a click? Ovviamente il primo. Con in più la differenza che probabilmente l’autore del primo sito investe molto meno tempo del secondo (cosa che gli può permettere di aprire altri siti).
Sebbene stia adottando AdSense come base dell’articolo, questa logica è ancora più marcata se parlassimo delle affiliazioni: se con la vendita di un prodotto guadagno 10 euro, un altro prodotto che mi porta appena 50 centesimi dovrà essere venduto venti volte di più generare lo stesso guadagno.
Google in un certo senso fa questo lavoro per noi: ci paga di più per i prodotti su cui guadagna di più, ci paga di meno per i prodotti su cui guadagna meno. Visto che gli annunci sono contestuali, a questo punto sta a noi scegliere le tematiche giuste per generare più reddito.

In generale mi sento di dare questo consiglio, se state pianificando di aprire un sito o un blog per sfruttare gli annunci AdSense, tenete anche in considerazione la capacità degli temi trattati di portarvi guadagno.
Ovviamente, rimanete sempre nella sfera delle vostre competenze: puntate su qualcosa su cui avete padronanza, non cominciate ad aprire siti su argomenti ad alta redditività ma di cui non avete conoscenze. Sarebbe solo tempo sprecato.

fonte : http://creareblog.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento