Suggerimenti su come Guadagnare con Adsense, Introduzione al Marketing ed al Web Marketing, evoluzione dell'impiego di internet nell'impresa, questi i temi trattati nel Blog, insieme ad iniziative solidali alternative alla grande distribuzione
sprintrade network

Non avere fretta di pubblicare, Blogger Part time

Il più grande sogno di qualunque blogger, è quello di poter vivere esclusivamente con i ricavi del proprio blog. Essere un ProBlogger, è uno status non alla portata di tutti, che esige molta disciplina, conoscenza e, prima di tutto, dedizione e piacere. Per molti diventa importante mantenere nel tempo una pubblicazione costante di nuovi articoli, soprattutto per chi cerca di monetizzarne il contenuto o magari per chi ne ha fatto una professione.
In questo scenario,  molto spesso capita che le cose non vadano come devono andare: può capitare che manchino i riferimenti per concludere bene un articolo, può darsi che in fase di stesura del testo ci si accorge che si è divagato troppo, può succedere che le cose non funzionino come dovrebbero, per questo motivo bisogna evitare di affrettare il processo di pubblicazione, prendersi il giusto tempo e riflettere attentamente sul da farsi.


Per molti blogger, lavorare in part-time è un processo abbastanza vantaggioso, e che può, sicuramente, aiutare a guadagnare riconoscimento, pratica ed anche un pò di denaro. Ecco alcune idee su come creare e gestire un blog in regime part-time:

Pianificare le pubblicazioni degli articoli

1. Trovate il ritmo giusto
Una delle più grandi sfide dei blogger di oggi, è da trovarsi nella creazione di obiettivi allineati e sincronizzati con la realtà. Molti blogger, quando iniziano la loro avventura, con la creazione di nuovi progetti, regolarmente commettono l’errore di crearsi aspettative troppo alte, in particolare riguardo al denaro. Tenete in conto di dover dedicare del tempo anche per rispondere alle mail e ai commenti (anche se è impossibile rispondere a tutti!), e ogni tanto cercare anche a fare una chiacchierata su Facebook, intensificando cosi le relazioni sociali, a mio parere altrettanto importanti quanto la qualità dei propri articoli .

2. Pianificate in anticipo
Di solito pianifico gli articoli delle due settimane successive. Per tenere l’agenda delle pubblicazioni uso il mio Iphone sincronizzato con l'applicazione Ical che uso sul mio Mac  , uno strumento gratuito ( per chi usa Mac ;) )  che permette dovunque vi troviate di accedere ai vostri appunti, e di inserire note e link per le varie attività. Qualsiasi strumento del genere va benissimo, anche carta e penna.
Pianificare in anticipo gli articoli permette di non trovarsi davanti al pc e non sapere cosa scrivere. Avendo una panoramica dei contenuti, inoltre, si riesce a “bilanciare” meglio le pubblicazioni anticipando un articolo per rimandarne un altro.

3. “Plasmate” con calma l’articolo
 E’ questa la regola d’oro per tutti i blog che non s’inquandrano nelle nicchie di mercato delle notizie, informatica, tecnologia e gadgets. Questi sono quelli che vivono di quantità e non di qualità, al contrario di tutti gli altri che sono più selettivi e cercano di trasmettere conoscenze qualitative, invece che attualizzare i blog diverse volte al giorno.
Si dovrebbe attualizzare un blog tra le 5 e 10 volte a settimana, il che è sufficiente per costruire una credibilità elevata ed anche uno status dentro la propria nicchia di mercato. Esiste anche chi attualizza soltanto 1 volta a settima, e riesce ad ottenere grandi risultati.

4. Apprendete da chi è più specializzato di voi
Oggi è molto importante apprendere da chi realmente è giunto al successo riuscendo a dimostrare al mondo come si giunge ad un certo livello di credibilità e notorietà. Cercate di assorbire più nozioni possibili e fatene, ovviamente, tesoro.

Nessun commento:

Posta un commento