Suggerimenti su come Guadagnare con Adsense, Introduzione al Marketing ed al Web Marketing, evoluzione dell'impiego di internet nell'impresa, questi i temi trattati nel Blog, insieme ad iniziative solidali alternative alla grande distribuzione
sprintrade network

Evoluzione dell’impiego di internet nell’impresa 2

Dalle considerazioni fatte nel precedente articolo emerge come
Lo sviluppo delle applicazioni Internet-based all’interno della strategia aziendale appare caratterizzato concretamente da quattro stadi evolutivi

  • Ad un primo livello si colloca la semplice presenza in rete dell’azienda attraverso un proprio sito web avente unicamente l’obiettivo di fornire le informazioni essenziali sull’impresa e sulla sua produzione, nonché di offrire ai suoi interlocutori una possibilità di contatto diretto via posta elettronica;
  • Ad un secondo livello si pone la realizzazione di vetrine virtuali che presentano i prodotti dell’azienda mediante la predisposizione di cataloghi on-line. In questa fase l’interazione tra impresa e cliente non è ancora virtuale, non si costituisce un vero e proprio commercio elettronico: il sito serve solo per favorire un rapporto con il cliente che, in questa fase, si concretizzerà ancora attraverso i canali tradizionali;
  • Ad un terzo livello la rete diviene la sede ideale per la costruzione di un rapporto interattivo personalizzato fra l’impresa ed i propri clienti. Si tratta di un’evoluzione dei canali di vendita dell’azienda che individua nell’e-commerce un canale complementare o sostitutivo a quelli tradizionali, ponendo, allo stesso tempo, le premesse per una riconfigurazione delle funzioni d’informazione, di servizio al cliente, di pagamento e di logistica;
  • All’ultimo livello si giunge alla trasformazione dell’azienda attraverso l’adozione di una solida infrastruttura di e-business. In questa fase la profondità delle relazioni interattive dell’impresa aumenta non solo nei confronti dei clienti – che possono ad esempio consultare lo stato delle consegne o accedere a determinate informazioni amministrative – ma anche nei confronti di partner e fornitori: si ha l’integrazione totale dei processi produttivi e dei flussi informativi all’interno della filiera produttiva, con la conseguente concentrazione di ogni singola azienda sulla qualità del proprio core business, e l’affidamento di tutte le attività non Occorre tuttavia sottolineare che l’adozione di internet come elemento trainante dell’intera strategia aziendale deve essere preceduta dall’esatta comprensione delle implicazioni che questo può avere sia all’interno del mercato nel quale l’impresa opera, sia nella formazione del vantaggio competitivo dell’azienda stessa.


    Fonte: [6]

Nessun commento:

Posta un commento