Suggerimenti su come Guadagnare con Adsense, Introduzione al Marketing ed al Web Marketing, evoluzione dell'impiego di internet nell'impresa, questi i temi trattati nel Blog, insieme ad iniziative solidali alternative alla grande distribuzione
sprintrade network

Evoluzione dell’impiego di internet nell’impresa

I seguenti post si propongono di fornire una visione complessiva dell’evoluzione dell’impiego di internet nell’impresa: dall’entusiasmo iniziale per le performance di questa nuova tecnologia, fino alla consapevolezza delle potenzialità di internet come elemento trainante di un nuovo modo di fare impresa.
Mi soffermerò in seguito sull’analisi dell’effettivo sviluppo del web nelle imprese delle principali economie occidentali, con particolare attenzione all’evoluzione della realtà italiana del recente passato, ed ai suoi attuali sviluppi.
La veloce diffusione di internet ed il suo successo si inseriscono pienamente nel processo di cambiamento che di fatto già da tempo si profilava nell’economia e nella gestione dell’impresa.
La virtualizzazione dei processi che governano il mercato e la società, infatti, non è un fenomeno nuovo; è correlabile piuttosto alla diffusione di sistemi elettronici di comunicazione che è iniziata ormai da tempo: da quando, cioè, internet ha cominciato a diffondersi in ambito commerciale al di fuori degli originari contesti di ricerca nelle università statunitensi degli
anni Settanta. Tuttavia questa trasformazione soltanto recentemente risulta aver raggiunto livelli tali da poter consentire all’impresa di trarre i massimi benefici dalle tecnologie Internet-based: l’innovazione, infatti, non si basa affatto sulla semplice presenza in rete dell’impresa, quanto sulla possibilità di sfruttare la rete stessa nei processi di creazione del valore. Il web crea per le aziende importanti opportunità che spaziano dall’accesso ai mercati globali, allo sviluppo di forti legami con i partner; dall’incremento della capacità di coordinamento della catena del valore, al potenziamento del servizio ai clienti, fino al consolidamento dei canali di comunicazione con tutti gli interlocutori strategici dell’impresa. Gli atteggiamenti e le modalità con le quali le aziende si sono rapportate a internet nel corso dell’ultimo decennio si possono riassumere in tre momenti successivi che hanno visto spostare l’ottica dell’impresa dai soli aspetti tecnologici del web, agli obiettivi aziendali che tali aspetti consentono di realizzare.


  • In un primo momento, intorno alla metà degli anni Novanta, con l’avvento del World Wide Web, le imprese manifestano un forte entusiasmo nei confronti delle novità offerte da internet, focalizzando, tuttavia, la loro attenzione per lo più sulle caratteristiche tecniche e sulle performance del nuovo strumento, spesso interpretate ed adottate acriticamente ed in modo svincolato da obiettivi e strategie aziendali;
  • In una seconda fase, placati i facili entusiasmi, le aziende cominciano ad individuare le funzioni di internet che possono apportare concreti vantaggi alle attività ed ai processi aziendali, in termini di maggiore precisione, superiore velocità e costi minori;
  • Nell’ultima fase, attualmente in corso, le imprese maturano la consapevolezza che internet rappresenta uno strumento fondamentale per innovare pressoché tutti i processi aziendali che coinvolgono i soggetti interni ed esterni all’impresa. Secondo quest’ottica, le applicazioni di internet come tecnologia che favorisce nuovi modelli d’impresa, possono essere molteplici: dalla gestione dei rapporti della filiera produttiva, all’assistenza ai clienti pre e post-vendita; dalla gestione del personale, alla formazione in rete; dalla gestione on-line delle relazioni con stakeholder, media ed istituzioni, all’approvvigionamento e alla vendita direttamente attraverso la rete ecc.
    Evidentemente, per l’impresa è consigliabile una seria analisi delle conseguenze dell’adozione di una strategia Internet-based, in una prospettiva che integri internet nella totalità dei processi che creano valore e che superi la tendenza ad applicare nuove tecnologie ad isolati processi d’impresa.




Fonte: [6]



Nessun commento:

Posta un commento