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Gli strumenti tradizionali del marketing

Nel corso degli anni, anzi dei decenni, durante i quali il marketing si è sviluppato ed evoluto fino ad assumere un ruolo fondamentale per le imprese - che attualmente va ben oltre la semplice e troppo riduttiva dicitura di funzione aziendale - studiosi e ricercatori hanno contribuito alla diffusione di questa disciplina attraverso l'ideazione e l'utilizzo di alcuni strumenti concettuali. Questi hanno di fatto concretizzato un processo mentale che ha avuto e ha sempre più un ruolo vitale nelle imprese moderne.
Secondo W. G. Scott (1997), gli strumenti di marketing cosiddetti tradizionali sono principalmente: 

-    le tecniche di "analisi e valutazione del mercato"; 
-    il modello di "marketing mix";
-    le tecniche di "segmentazione"; 
-    le tecniche di "posizionamento"; 
-    il modello del "ciclo di vita del prodotto"



Per quanto riguarda l'analisi e la valutazione del mercato, è bene tenere sempre presente che in tale ambito i protagonisti sono tre: la domanda e quindi i consumatori; l'offerta e quindi anche i concorrenti; e l'ambiente, inteso come tutto ciò che dall'esterno dell'impresa può influire sui risultati finali e che può comprendere anche l'economia in generale, il sociale, la tecnologia e la politica legislativa. Per quanto riguarda la segmentazione, essa consiste nella suddivisione del mercato in gruppi di consumatori omogenei e significativi, ognuno dei quali può essere selezionato come un obiettivo (target) da raggiungere con un'apposita azione di marketing. L'analisi e la conoscenza del comportamento del consumatore è dunque la base di ogni efficace segmentazione Per quanto riguarda il posizionamento - fase solitamente successiva alla segmentazione in quanto prescinde da un'accurata selezione del target al quale ci si vuole rivolgere - esso mira appunto a posizionare un'azienda, un prodotto, un servizio, in modo tale da farla percepire in maniera diversa rispetto alle altre da parte del consumatore finale. Per lo più questo posizionamento avviene tramite un'immagine che viene trasmessa all'esterno da parte dell'impresa stessa adottando opportune azioni di marketing.

Fonte: [1]

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